QUALE CHITARRA?

Lungo tutti questi anni (sono tanti) ho ascoltato molta musica. Di ogni genere. Non posso stare senza. Come se le mie azioni, i miei pensieri, avessero bisogno di una colonna sonora.

Tralascio per un attimo la musica classica, che richiederebbe un discorso a parte. L’altra musica, quella rock, ma anche una larga fetta del jazz, è contrassegnata dal suono della chitarra. Chiedersi quale sia o sia stato il chitarrista più importate non ha molto significato. Direi che è un giudizio puramente soggettivo. La domanda è piuttosto “Qual è stato il chitarrista che mi ha accompagnato per tutti questi anni, che mi è stato più vicino, che era lì anche mentre non lo ascoltavo?”.

Per quelli della mia generazione il pensiero corre subito a Jimi Hendrix, il genio maledetto del rock, il Paganini della chitarra, stroncato a soli ventisette anni da una vita fatta di eccessi. Oppure a Jimmy Page dei Led Zeppelin, o a Eric Clapton. E che dire di Ritchie Blackmore? Indimenticabile il suo riff in Smoke on the water. Oppure, cambiando genere, il suono magico della chitarra di Pat Metheny? Potrei continuare all’infinito.

Però, per quanto mi riguarda, credo che il chitarrista che ho ascoltato più a lungo nell’arco della mia vita e che attraverso gli anni si è sempre mantenuto a livelli eccelsi sia Carlos Santana.

La voce inconfondibile della sua chitarra in Samba Pa Ti mi è stata complice, quand’ero adolescente, nei lenti ballati con le ragazze alle feste di compleanno. Mi ha rapito in mondi lontani con l’album Caravanserai. Intanto che il tempo passava e io diventavo adulto, lui c’era, con il suo rock latino. La sua magia è arrivata persino, sulla soglia del nuovo millennio,  a toccare mia figlia, che a tre anni saltellava sulle note di Corazon Espinado.

Che dire d’altro? Grande Carlos! E grazie!

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

2 thoughts on “QUALE CHITARRA?

  1. Condivido pienamente il tuo pensiero su Santana.
    In ogni caso in questo momento sono in compagnia del vecchio PAT…

  2. Condivido in pieno il tuo pensiero su Santana.
    Anche se in questo momento, mentre ti sto leggendo, sono in compagnia del vecchio Pat

Comments are closed.